“Il MoVimento 5 Stelle è una libera associazione di cittadini. Non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro”. E’ questa la grande rivoluzione culturale e sociale in atto: cittadini che si sono messi in gioco, cittadini che hanno speso gran parte delle loro energie, fisiche ed intellettuali, per dare il proprio contributo alla nascita, alla crescita e allo sviluppo di un gruppo locale. Nel nostro caso il MoVimento 5 Stelle di San Giovanni Valdarno.
Circa un anno fa, con il sostegno di altri gruppi già strutturati come quello di Terranuova, Figline e di Reggello abbiamo iniziato questo percorso che ci ha portato oggi ad avere più competenze, più capacità ma soprattutto più forza. In questo anno molte persone si sono avvicinate al nostro meet-up per cercare di capirne di più, alcune hanno compreso e condiviso il nostro lavoro ed i nostri progetti, altre invece hanno scelto strade diverse e si sono allontanate.
Adesso però, da quando il nostro clamoroso risultato nazionale ci ha reso portavoce di circa un quarto del popolo italiano, siamo stati circondati di attenzioni che ci lusingano da una parte ma ci lasciano anche molto perplessi, vistoche il nostro lavoro ed i nostri progetti sono identici a quello che svolgevamo 6 mesi fa.
Le nostre riunioni saranno sempre aperte a qualsiasi cittadino che voglia attivarsi e partecipare, come del resto è sempre stato, ma d’altro canto sentiamo la necessità di spiegare una volta per tutte e con la massima chiarezza che il movimento 5 stelle di San Giovanni, che si presenterà alle prossime elezioni amministrative, sarà completamente disgiunto da qualsiasi partito o lista politica esistente sul territorio sangiovannese e che non presenterà candidati associabili ad altre realtà politiche attualmente in essere nella nostra amministrazione.
Rimane una nostra prerogativa quella di condividere volentieri qualsiasi nuova idea e progetto di liberi cittadini. Chiunque volesse partecipare per avere informazioni in merito al Movimento 5 Stelle di San Giovanni Valdarno è il benvenuto. Ribadiamo però in modo categorico l’assoluta volontà del gruppo “Movimento 5 Stelle di San Giovanni Valdarno” di rispedire al mittente qualsiasi proposta di alleanza o lista comune con altre realtà politiche territoriali.
Pubblichiamo per chiarezza e trasparenza i requisiti necessari e gli impegni dei nostri futuri candidati.

1. Requisiti

All’atto della loro candidatura e nel corso dell’intero mandato elettorale, ogni candidato non dovrà essere iscritto ad alcun partito o movimento politico.
Ogni candidato non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive.
Ogni candidato non dovrà avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale, a prescindere dalla circoscrizione nella quale presenta la propria candidatura.
Ogni candidato dovrà risiedere nella circoscrizione del Comune per il quale intende avanzare la propria candidatura. Per le elezioni comunali dei capoluoghi di provincia, i candidati potranno risiedere in uno dei comuni appartenenti a quella provincia, ad eccezione del capolista.

2. Impegni

Ogni candidato si impegna a rimettere il mandato elettorale ricevuto, nel caso in cui, nel corso del suo svolgimento perda o si dimostri non abbia posseduto fin dall’origine uno o più dei requisiti minimi sopra descritti. In mancanza, l’intera lista perderà il diritto di qualificare la propria attività con la certificazione del blog www.movimento5stelle.it.
All’atto della propria candidatura, la lista provvederà a pubblicare in Rete, in un apposito ed adeguato spazio web disponibile nel portale del MoVimento 5 Stelle, l’elenco dei componenti ed il loro curriculum vitae, con il proprio programma di governo ed istituirà contemporaneamente un blog aperto a tutti i cittadini che consenta il libero scambio di opinioni e critiche con i componenti della lista civica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *